Programma triennale 2004-2006
Elenco annuale 2004
OO.PP. n. 080

Progetto di illuminazione della
cinta muraria cittadina e degli spazi
adiacenti alle Mura Pisane.





Progettazione:
Ing. Franco Piga

Responsabile del procedimento: 
Ing. Lamberto Tomasi

Fasi del progetto

Esecutivo:      Novembre 2002

 

L'intervento oggetto della presente progettazione rappresenta un lotto autonomo e funzionale di un più ampio "Progetto di restauro, valorizzazione e promozione delle fortificazioni medievali della città di Iglesias".

 

 
 
Interventi correlati

Misura 2.1
Restauro, valorizzazione e promozione turistica delle fortificazioni medievali.

 
Importo del finanziamento:
Euro 568.102,59
 

         


La proposta progettuale


L'intervento consiste nella realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica finalizzato alla valorizzazione della cortina muraria, che si sviluppa per una lunghezza di 500 m, compresa tra Porta S.Antonio e Porta Nuova e della sistemazione delle aree adiacenti che permettano di accrescerne la valorizzazione e la fruibilità visiva.

       

Importo dei lavori
in progetto

Euro 
336.434,75

Somme a disposizione dell'Amministrazione

Euro 
231.667,84

Opere previste in progetto

L'impianto di illuminazione non potrà essere realizzato per l'intero sviluppo delle mura, sarà possibile illuminare solamente il paramento murario prospiciente la strada, in quanto il paramento orientato verso la parte bassa della città è proprietà privata.
Per il tratto della cinta muraria che va dall'incrocio con la via Baudi di Vesme, supera l'incrocio con la via Trexenta e prosegue per un percorso di 170 m, le apparecchiature illuminanti verranno interrate sulla superficie stradale. Nei restanti 182 m verranno usati proiettori e cavidotti ancorati a muro mediante appositi staffaggi.
Nel tratto delle mura tra la via Baudi di Vesme e la via Trexenta, in particolare in corrispondenza della piazza, sarà possibile illuminare entrambi i paramenti delle mura.
La sistemazione dello spiazzo prospiciente la via Roma (Piazza Conte Ugolino) , della superficie di circa 700 mq, sarà caratterizzato dalla presenza di due aiuole di forma semicircolare contrapposte. La pavimentazione verrà interamente realizzata con lastre in Biancone di Orosei, essa risulta suddivisa in tre settori dalla presenza delle griglie di raccolta dell'acqua che individuano uno spazio centrale di forma rettangolare e due spazi in testata di forma semicircolare in cui sono ubicate le due aiuole.

 
            

Base d'asta
Euro 
320.386,47

Oneri sicurezza
Euro 
16.048,28

 

Centro serviziHomeHome Città regie

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru