Progetto di manutenzione generale e opere accessorie di fruizione turistica

 

Premessa

Le attività del presente progetto rientrano tra quelle del Piano di stabilizzazione occupazionale dei L.S.U. del progetto chiamato “Parco Geominerario della Sardegna”, sono state approvate dall’organo decisore di coordinamento tra gli Assessorati Regionali denominato Cabina di Regia.

 

Sintesi

L’intervento riguarda circa 3 ettari della pineta della frazione mineraria.

Lo scopo è quello della creazione di un parco attrezzato, per incentivare la fruizione turistica mediante la realizzazione di spazi da dedicare ad attività per il tempo libero, sportive, ricreative e ludiche.

 

All’interno della pineta verranno realizzate le seguenti opere:

1. area giochi per bambini;

2. due campi di bocce con tribuna;

3. aree pic-nic;

4. pista per lo skateboard e pattinaggio acrobatico;

5. pista per il minigolf;

6. opere di confort generale (rete idrica di fontanelle, gazebo informazioni, cestini portarifituti, passerelle, cartellonistica, parcheggi, staccionate etc.).

 

Nell’area attigua al confine nord della pineta verranno realizzate le seguenti opere:

1. due campi sportivi polivalenti in erba sintetica;

2. fabbricato da adibire a spogliatoi di servizio ai campi sportivi polivalenti.

 

La scelta progettuale degli interventi è volta a stimolare la fruizione del sito da parte di persone appartenenti a tutte le fasce di età, così si sono previste attrezzature e strutture diversificate e opere per il confort generale.

L’impostazione seguita in fase progettuale per tutte le opere, si è sempre orientata verso la ricerca e l’utilizzo di soluzioni che rendano minimi gli effetti di disturbo ambientale anche attraverso l’utilizzo di materiali consoni all’ambiente circostante.

Il taglio degli alberi è strettamente legato all’opera di sfoltimento della pineta, come verificato e suggerito dallo stesso corpo forestale, pertanto si preserverà e si valorizzerà l’aspetto forestale-ambientale che rappresenta un’importante risorsa per il territorio.


Area giochi per bambini

L’area giochi per bambini è di forma circolare, ha un diametro di 34 m, un perimetro di 110 m e un’area di circa 910 m2.

La superficie di calpestio sarà di un materiale sciolto di granulometria 2-10 mm (risone) per creare un comodo e sicuro spazio per il gioco dei bambini; mentre sarà di sabbia nelle aree d’ingombro dei giochi per ridurre i pericoli derivanti da cadute accidentali degli stessi.

L’area sarà delimitata da una staccionata per consentire un più sicuro controllo dei bambini da parte degli adulti che potranno sostare in 8 comode panchine realizzate in pietrame locale e legno distribuite all’interno.

L’area giochi avrà 4 ingressi in prossimità dei quali saranno posizionati 4 cestini portarifiuti

 

L’area sarà attrezzata con 7 tipologie di giochi diverse così caratterizzate:

- 2 giochi a molla per singolo bambino con la sagoma di un animale;

- 2 giochi a molla  per coppie di bambini con sagoma anonima;

- 1 scivolo grande;

- 1 scivolo medio;

- 1 altalena singola;

- 1 altalena doppia;

- 1 gioco polivalente “a castello” componibile.

 

I giochi verranno acquistati presso aziende accreditate del settore e saranno provvisti di tutte le certificazioni di agibilità e sicurezza dettate dalle norme vigenti (DIN 7926 – EN 1176).

 

Campi da bocce

L’impianto è costituito da due campi e da una tribuna centrale, è previsto un idoneo impianto di illuminazione.

L’impianto occupa una superficie di circa 400 m2.

La struttura del sottofondo e degli strati superficiali verrà eseguita secondo regola d’arte con finitura superficiale in miscela di polveri di gesso e terra rossa.

Le dimensioni dei singoli campi saranno: lungh. 28 m; largh. 3.50 m, adatti pertanto alle competizioni nazionali e internazionali.

I due campi, disposti parallelamente e ad una distanza di 5 m, sono separati da una piccola tribuna della capienza di circa 250 persone.

 

Campo da Skateboard

Il campo da skateboard interesserà un’area di circa 1600 m2.

La scelta del materiale di costruzione delle rampe per lo skateboard è caduta sul metallo e il legno che rappresenta la realizzazione più robusta e pratica per un impianto all’aperto.

Sarà inoltre resistente ad eventuali atti di vandalismo.

La pista sarà costituita da una serie di ostacoli che costituiranno il percorso e  saranno fissati su un fondo che consenta allo skateboard di acquisire la velocità necessaria al superamento degli stessi ostacoli e permettere agli “skaters” di compiere le evoluzioni che rendono divertente questo sport.

Gli ostacoli hanno i nomi a seconda della specialità a cui sono destinati come jump ramp, fun box, quarter pipe,  mini ramp, half pipes.

 

Campo da minigolf

Il campo da Minigolf occupa una superficie di circa 4600 m2,

Il campo da minigolf ha 11 buche come nel golf.

Ogni superficie di gioco deve avere una larghezza minima di 0.8 m e deve essere lunga almeno 5.5m.

La finitura superficiale sarà realizzata in materiale sintetico

L’area della pista da minigolf sarà particolarmente curata negli arredi e nel verde.

Saranno presenti panchine realizzate in pietrame e legno, due passerelle in legno per l’attraversamento del canale di scolo e sarà dotato di un idoneo impianto di illuminazione.

Aree pic-nic

Le aree pic-nic consistono in un tavolo con le relative panche laterali. Ogni tavolo è lungo cm 400,  largo cm 100, alto cm 75, è realizzato con tavole in abete colorato noce (S = cm 5) fissate su un muretto in pietra locale longitudinale.

Queste saranno 10, distribuite uniformemente all’interno della pineta.

 

Fontanelle

Il parco sarà dotato di una rete di 12 fontanelle distribuite in tutta la pineta.

Queste saranno realizzate in pietrame locale squadrato in modo da integrarsi nell’ambiente.

I rubinetti saranno in ottone del tipo “a pressione” per evitare inutili sprechi d’acqua.

La rete di distribuzione, collegata alla rete pubblica, sarà sezionata in diversi punti in modo da  consentire l’esclusione di parti di essa in caso di guasti o manutenzioni.

 

Cestini portarifiuti

All’interno del Parco saranno posizionati 25 cestini portarifiuti realizzati in acciaio e legno, avranno una fondazione in calcestruzzo non a vista ed una altezza di 110 cm.

 

Cartellonistica

E’ prevista la realizzazione e posa in opera di un idonea cartellonistica in legno indicante la planimetria generale del parco, le norme consigliate per un corretto utilizzo dell’ambiente e i parcheggi auto.

Sarà così caratterizzata:

- n. 4 cartelli che indicano i parcheggi auto;

- n. 10 cartelli che indicano la planimetria generale del parco e le norme consigliate per un corretto utilizzo dell’ambiente, saranno posizionati in prossimità degli accessi al parco.

 

Staccionate

La perimetrazione del parco verrà realizzata mediante una staccionata in pali di castagno con interasse 1m.

Sono previsti 10 ingressi al parco completi di dissuasori per evitare l’ingresso di automezzi e motocicli.

 

Aree di servizio e viabilità

Le aree di servizio e la viabilità interna sarà curata mediante la realizzazione di cordonature in pietra e la messa in opera di coperture in ghiaia di diverse granulometrie con lo scopo di limitare la formazione di polveri e la crescita di erbe infestanti.

 

Parcheggi

I parcheggi saranno realizzati in ghiaia con la definizione dei settori con cordonature in pietra a filo con la superficie di calpestio.

 

Campi sportivi polivalenti

I campi sportivi polivalenti saranno 2 e occuperanno complessivamente una superficie di circa 3520 m2, in un area attualmente degradata a nord della pineta.

Ciascun campo, di dimensioni 31 x 51 m, sarà attrezzato per lo svolgimento di più discipline sportive quali calcetto, tennis, pallavolo.

La copertura della pavimentazione sarà in materiale sintetico (erba sintetica di idoneo spessore e caratteristiche superficiali di scorrevolezza).

La tribuna, centrale rispetto ai due campi, avrà una capienza complessiva di circa 700 spettatori.

L’idonea illuminazione consentirà il loro utilizzo in qualunque ora della giornata.

La pavimentazione fra i campi e la tribuna sarà in masselli autobloccanti.

 

Spogliatoio di servizio ai campi sportivi polivalenti

Lo spogliatoio sarà costituito da un fabbricato con copertura a doppia falda di m2 165.

La localizzazione è stata scelta in funzione del completamento del progetto che prevede la valorizzazione dell’intera area.

Sono stati previsti i seguenti locali:

- n° 2 spogliatoi per atleti completi di docce e servizi igienico-sanitari in conformità alla L.13/89;

- n° 1 spogliatoio per arbitri completo di docce e servizi igienico-sanitari;

- n° 1 locale adibito a centrale termica.
 

La pavimentazione di tutto il fabbricato verrà realizzata con piastrelle monocottura “traffico forte”, nei locali docce si useranno piastrelle antiscivolo.

Le pareti dei servizi igienici saranno rivestite con piastrelle smaltate bicottura pasta bianca fino ad un’ altezza di 200 cm.

Gli infissi saranno in profilati estrusi di PVC rigido antiurto stabilizzato a più camere prodotti in conformità alle norme UNI-DIN, le finestre saranno provviste di portelloni antisfondamento.

I prospetti esterni saranno rifiniti con una zoccolatura e il rivestimento degli spigoli con lastre di andesite.

Si prevede la realizzazione dell’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda.

 

Pineta BinduaHomePineta Bindua

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru