Contenuti, servizi e azioni previste
 
Il Centro è stato concepito come uno spazio polifunzionale capace di assolvere sia alla funzione di promozione e divulgazione mediante supporti multimediali con una forte tematizzazione sulla cultura medioevale della città di Iglesias, sia alla funzione di produzione e diffusione di materiale divulgativo, sia come centro con funzioni formative e didattiche.
 
Il progetto andrà studiato tenendo conto delle diverse finalità che si pone: in primo luogo l’uso documentale, volto alla testimonianza dei valori del territorio, individuando in forma partecipata gli elementi forti della cultura locale e ricostruendo il senso di un possibile rapporto con la storia e le tradizioni anche ai fini di una valorizzazione turistica; quindi l’uso didattico, in grado di fornire alla popolazione scolastica attrezzature e materiali non reperibili facilmente altrove (la presenza di laboratori che integrano più tecniche di indagine e di sperimentazione garantisce un apprendimento in forma attiva e partecipata anche a livelli alti di scolarità ). Non secondario è anche l’uso della struttura come centro per la formazione di educatori e docenti, come punto di riferimento per attività culturali e di ricerca, fondamentale nel mantenere la comunità locale in un ruolo attivo. Queste considerazioni obbligano il Centro  a dotarsi di un forte carattere di interattività, in grado di caratterizzare il Centro come organismo vivo e mutevole, in grado di promuovere l’attività didattica e la ricerca storica, archivistica e  scientifica. Per qualunque ulteriore approfondimento si rimanda alla relazione tecnica allegata al bando di gara.
 
I contenuti della proposta progettuale sono fondamentalmente orientati alla valorizzazione della storia medievale della città, attraverso una corretta promozione di tutti gli aspetti e componenti culturali che la rappresentano: ambiente, urbanistica, archeologia e arte medievale, artigianato locale di qualità, tradizioni popolari, attività di spettacolo, sagre e fiere, ecc…
 
In particolare la conoscenza dei valori culturali della “città regia” attraverso le fonti storiche e la realtà urbana può difatti essere considerata come una fondamentale risorsa per la storia del territorio e, tramite l’utilizzo di adeguate soluzioni, può divenire oggetto di divulgazione alla portata dei fruitori finali, trasformandosi in un insostituibile “portale” della storia locale capace di generare servizi di tipo sostanzialmente turistico.

 
Le soluzioni fruitive e le tecnologie avanzate di valorizzazione sono individuate e integrate nel progetto come strumenti di sostegno degli interventi strutturali al fine di focalizzare ed amplificare l’importanza degli interventi di restauro ma riuscendo altresì a costruire veri e propri “sistemi d’area” attorno a realizzazioni puntuali e localizzate.

 
I servizi offerti dal Centro saranno fondamentalmente i seguenti: organizzazione e gestione di mostre tematiche ed eventi culturali legati alla storia e tradizioni della città; gestione di servizi condivisi, accessibili via Internet, per la prenotazione delle visite guidate, la prenotazione dei biglietti, la configurazione di percorsi di visita personalizzati e la messa a punto di itinerari aperti di turismo culturale, in collaborazione con le realtà locali dell’accoglienza, della gastronomia e dell’agriturismo.
 
Tali servizi costituiscono oggetto principale delle attività che , ad intervento concluso, saranno affidate alla società di gestione del Centro.
 
Le azioni previste per la realizzazione del Centro, sono quelle di seguito indicate:

3.1  Attività di ricerca, inventariazione, catalogazione e selezione, a fini divulgativi, di basi di dati riguardanti l’intera realtà territoriale del Comune di Iglesias nelle sue diverse componenti culturali;

 
3.2
   Acquisizione e archiviazione dei dati in formato digitale;

 
3.3
  Progettazione e realizzazione dei diversi servizi per la promozione;

      3.3.1  Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”;

      3.3.2  Realizzazione del portale “Iglesias Città Regia”  e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione;

      3.3.3  Realizzazione di prodotti editoriali a stampa;

      3.3.4  Realizzazione di prodotti editoriali su supporto informatico;

      3.3.5  Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa;

 
3.4
   Fornitura e installazione di hardware e software;

 
3.5
   Sperimentazione delle iniziative di erogazione dei servizi culturali e messa a punto degli assetti organizzativi e procedurali per assicurare la piena funzionalità del Centro.
  
Di seguito sono stati individuati, per ciascuna di tali azioni, i contenuti minimi, le professionalità coinvolte, i beni e i servizi che dovranno essere prodotti, le voci di spesa previste.

 
 

3.1   Attività di ricerca, recupero, inventariazione, selezione e catalogazione di una base di dati riguardanti l'intera realtà territoriale del Comune di Iglesias nelle sue diverse componenti culturali.
 

Descrizione dell’attività

L’attività, trasversale rispetto all’intera iniziativa, è necessaria per acquisire una preliminare ed esaustiva conoscenza delle informazioni sui beni ambientali e culturali del territorio comunale e garantirne un ordinato recupero, selezione e classificazione al fine di costruire l’intera base di dati intorno al tema di Iglesias “Città Regia”. 
 

La prima fase del lavoro, (ricerca e recupero delle informazioni ) coerentemente con gli obiettivi del Centro, consiste nella realizzazione di un’attività di ricerca di tutte le fonti bibliografiche e documentarie utilizzabili, opportunamente integrata da una serie di verifiche e ricerche sul campo. Operativamente si procederà pertanto, alla compilazione di un completo repertorio bibliografico, ad una ricerca documentaria estesa a tutti gli archivi pubblici e privati esistenti, ad una prima ricognizione delle fonti iconografiche, audiovisive, e orali , ed infine ad una ricognizione del territorio idonea ad identificarne i luoghi significativi.
 

La seconda fase del lavoro (selezione, inventariazione, censimento delle informazioni) prevede la selezione e catalogazione delle informazioni al fine di produrre una base di dati da utilizzare come contenuto per la costruzione dei servizi di promozione del Centro.

La base di dati fornita dovrà avere i seguenti requisiti:

  coerenza sotto il profilo cronologico e territoriale con il tema di Iglesias “Città regia”

  validità sotto il profilo scientifico

  riferimento a norme e criteri inventariali e catalografici riconosciuti come standard a livello nazionale e regionale
 

Professionalità coinvolte

  architetto senior specialista in beni culturali e ambientali (coordinatore)

  archeologo specialista in archeologia medievale

  documentalista con almeno cinque anni di esperienza

-   archivista con almeno cinque anni di esperienza

-   storico medievalista

-   esperto in tradizioni popolari
 

Elenco dei beni o servizi prodotti

-  Repertorio bibliografico sui beni culturali del territorio;

-  Documenti testuali, fotografici, iconografici audiovisivi recuperati mediante ricognizioni archivistiche per un totale di circa 800 documenti

-  Elenco e documentazione relativa ai “siti sensibili” individuati sul territorio;

-  Catalogo dei materiali documentari costituenti la base di dati da utilizzare per i servizi di promozione del progetto Città Regie;
 

 

3.2  Attività di acquisizione e archiviazione dei dati in formato digitale

 
Descrizione dell’attività

L’attività, trasversale rispetto all’intera iniziativa, è necessaria per trasferire e archiviare su supporto informatico l’intera base di dati acquisita e classificata nella fase di ricerca e ordinamento.

L’attività dovrà consentire l’acquisizione della base di dati in tutti i formati necessari per garantire i diversi layout da utilizzare in fase di implementazione dei diversi servizi previsti (editoria tradizionale, editoria multimediale, pannelli, sito web, ecc…)

La base di dati dovrà avere i seguenti requisiti:

  validità sotto il profilo sotto il profilo tecnologico e della implementazione

  riferimento a standard riconosciuti a livello internazionale

-   massima usabilità delle informazioni digitali in ogni formato
 

Professionalità coinvolte

  informatico

  tecnico hardware
 

Elenco dei beni e/o servizi da produrre

-  files  di testo, audio-video, immagini in formato standard su supporto digitale per un totale di circa 800 files
 

 

3.3.  Progettazione e realizzazione dei servizi per il “Centro di Documentazione e Promozione”

Le attività di servizio previste secondo le finalità e i contenuti generali sopra indicati sono le seguenti:

3.3.1  Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”

3.3.2  Realizzazione del portale Iglesias “città Regia” e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione

3.3.3  Realizzazione di prodotti editoriali a stampa

3.3.4  Realizzazione di prodotti editoriali su supporto informatico

3.3.5  Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa

 

L’intero set di attività di servizio richiede la realizzazione di un progetto grafico coordinato al fine di identificare il logo progettuale e l’immagine grafica da utilizzare come elemento unificante e distintivo per tutta la produzione del materiale informativo, editoriale e promozionale indicato di seguito in dettaglio.

 
  

3.3.1.  Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”
 

Descrizione dell’attività

L’ allestimento prevede la progettazione scientifica e grafica nonché la realizzazione di n. 40 pannelli didascalici in quadricromia su supporti indeformabili verticali della dimensione di ml 1,00 x 1,70 ciascuno.

I pannelli, i cui contenuti devono essere di elevato contenuto qualitativo sotto il profilo scientifico, grafico e tecnico svolge la funzione di illustrazione dei valori culturali e ambientali del territorio con riferimento storico al tema di “Iglesias Città Regia”
 

Professionalità coinvolte

  Architetto

  Grafico
 

Elenco dei beni e/o servizi da produrre

  n. 40 pannelli in formato 1,70 x 1,00
 

 

3.3.2  Realizzazione del portale “Iglesias “città Regia”  e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione

 
Descrizione dell’attività

Il progetto prevede la realizzazione di sito WEB dinamico finalizzato alla gestione in rete Internet e in locale delle risorse informative complessivamente prodotte nell’ambito più complessivo del progetto.

Il livello informativo del prodotto deve essere tale da costituire un set informativo e interattivo di vario livello necessariamente articolato in funzione del target di utenti previsto e dunque del diverso livello di output che deve essere garantito.

Il prodotto deve essere realizzato su una base informativa costruita ai massimi livelli di competenza scientifica con l’ausilio degli specialisti necessari a tal fine (archeologo, architetto, storico, ecc…).

Il servizio proposto si articolerà in:

1)   un modulo di studio e progettazione della azione di comunicazione con definizione della organizzazione dei contenuti e loro commisurazione agli standard comunicativi Web;

2)   un modulo di selezione dei materiali digitalizzati da utilizzare per il Web secondo le ipotesi definite nella prima fase;

3)   un modulo di realizzazione delle strutture software e delle funzionalità di interattività telematica che dovranno consentire una efficace ed efficiente gestione/fruizione dei contenuti;

4)   un modulo finale di formazione degli operatori comunali (comprendente lezioni frontali, manualistica ed help desk telefonico e via posta elettronica per la risoluzione di quesiti riguardanti le funzionalità fornite) per l’uso e l’aggiornamento autonomo delle funzionalità realizzate.
 

Il livello tecnico del prodotto deve inoltre garantire i necessari requisiti di usabilità, scalabilità e coerenza sotto ogni profilo attraverso una implementazione realizzata da personale specializzato (informatico, traduttore, webmaster, webdesigner, ecc…).

Il prodotto deve infine essere in grado di gestire l’insieme delle risorse informative previste nel progetto: simulazione in 3D, videostreaming,, animazioni, ecc…

Sotto il profilo delle specifiche tecniche si prevede la realizzazione di un sito WEB dinamico collegato ad una base di dati “distribuita” in rete contenente almeno 200 pagine Web e almeno 600 immagini e/o filmati in streaming di formato e dimensione adeguati.
 

Il sito sarà realizzato in linguaggio J2EE 1.3 (Java 2 Platform Enterprise Edition) per l'utilizzo di tecnologie quali: JavaServer Pages (JSP), Java Servlet, Enterprise JavaBeans (EJB), and Java Message Service (JMS) ; C/C++ per programmazione a basso livello PHP 4.0.6 o successive come linguaggio di scripting per l'implementazione di parti di applicativo meno critiche con pagine interattive in formato .asp in numero complessivo non inferiore a 100 comprendenti immagini in formato JPEG e GIF , menu e moduli personalizzabili secondo l'impostazione grafica ed i testi derivanti da tutto il materiale fornito come base di dati.

 
Il progetto prevede la realizzazione di un Content Management System (CMS) che consentirà

-    la intuitiva e sistematica archiviazione on line di tutti i contenuti con assoluto rispetto delle gerarchie di permessi di inserimento, modifica, pubblicazione e consultazione,

-    la reperibilità immediata di tutti i contenuti attraverso funzioni di motore di ricerca testuale,

-    la promozione e la divulgazione attiva degli stessi contenuti anche attraverso due diverse funzionalità di mailing list implementate nel sistema.
 

Il sistema informativo consentirà a ciascun operatore abilitato (vari livelli di permessi in base alle esigenze del Committente e comunque tutti attraverso User ID e PW, ad identificare e marcare tutte le operazioni) attraverso form a video, di creare pagine, di archiviare (o copiare, modificare, cancellare) testi, immagini, file (dei formati digitali più diffusi, .doc, .rtf, .xsl, .pdf, etc.) di associare gli uni alle altre nelle pagine create, di rendere “attivi” link ed indirizzi e-mail; il tutto con l’ausilio di una serie di bottoni che consentiranno le più diffuse modalità di formattazione ed altre utilità tipiche degli editori di testo: maiuscolo, sottolineato, corsivo, link, e-mail, anteprima. Il Sistema che si propone ha il fondamentale punto di forza di non richiedere agli operatori abilitati alla sua implementazione nessuna particolare competenza Internet o conoscenza di linguaggi di programmazione, ma solo l’espressione intuitiva di elementari competenze di videoscrittura da qualunque postazione collegata ed in ogni momento, con aggiornamento degli archivi in tempo reale.
 

Il sistema proposto ha un ulteriore importantissimo vantaggio: consentirà una implementazione assolutamente autonoma delle informazioni, garantendo al sito la permanenza nel tempo della possibilità di essere percepito come canale comunicativo qualificato in quanto costantemente aggiornabile, condizione assolutamente imprescindibile per far conseguire al sito il vero risultato di prospettiva: la creazione e la fidelizzazione della comunità telematica degli utenti.

Il progetto prevede la realizzazione di un luogo virtuale interattivo realizzato con tecniche di modellazione tridimensionale per finalità didattiche e di animazione gestibile direttamente via WEB. Il progetto consente al visitatore di muoversi nello spazio ricostruito in modo da simulare la vita e il lavoro del territorio di pertinenza fino ad arrivare alle ultime realizzazioni con animazioni capaci di coinvolgere l’utente e meglio comprendere la realtà in cui si trova. In dettaglio si propone di programmare un automa tridimensionale in grado di rispondere alle domande dei visitatori in diverse lingue e condurli in visita per il mondo virtuale, illustrandone le principali caratteristiche. Si prevede la configurazione del mondo virtuale su un server di capacità idonee a gestire la complessità delle animazioni. Il mondo virtuale è ovviamente connesso funzionalmente al sito web predisposto per il progetto (vedi punto b.)
 

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di video streaming finalizzato alla gestione delle informazioni video relative a manifestazioni ed eventi programmati nel territorio in tempo reale mediante videocamere digitali e gestione in rete INTERNET. Il sistema, già adottato in via sperimentale in alcuni grandi eventi consente all’operatore direttamente dal luogo della manifestazione di inviare le immagini in diretta all’interno del sito Web del sistema.

Il sito dovrà essere inserito sui principali portali di settore e ben posizionato nei motori di ricerca piu' importanti (Virgilio, Tiscali, Altavista, Yahoo ecc.).
 

Il servizio oltre la registrazione del dominio dovrà comprendere l'hosting per almeno 12 mesi.

Per la manutenzione ed assistenza dovrà essere garantito un servizio di help desk via e-mail e telefono, per la attivazione immediata in funzione della risoluzione di quesiti di utilizzo del sistema;

Verranno svolte n. 120 ore di formazione frontale più n. 60 ore di affiancamento del personale addetto all’utilizzo ed alla gestione del sito del Comune, da svolgersi nella sede dello stesso, con l’illustrazione di tutte le caratteristiche del sito stesso, con l’indicazione delle caratteristiche tecniche da adottare per una corretta archiviazione e gestione dei files da inserire nel sistema e delle modalità di inserimento (upload) consultazione e controllo dei flussi documentali, ivi comprese le modalità di utilizzo del sistema di amministrazione; Verranno inoltre elaborati e forniti manuali d’uso in formato cartaceo e su supporto ottico.
 

Professionalità coinvolte

  Informatico

  Tecnico hardware

  tecnico video

-   web master

-   web designer

-   virtual designer

    traduttore

 

  

3.3.3  Realizzazione di prodotti editoriali a stampa
 

Descrizione dell’attività

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme di prodotti editoriali su supporto cartaceo al fine di costruire un “set informativo” di vario livello che deve essere articolato in funzione del target di visitatori e dunque del diverso livello di comunicazione che deve comunque essere assicurato.

Si indicano di seguito i diversi prodotti editoriali proposti:
 

Depliants e guide turistiche

Realizzazione di depliants informativi sul tema di Iglesias città Regia con particolare riferimento alle risorse ambientali e culturali presenti e a quelle enogastronomiche, alberghiere, e di servizio in genere e con l’individuazione di possibili itinerari a tema. I depliants saranno dotati di cartine guida ed elenchi.
 

Quaderni per la scuola

Realizzazione di quaderni didattici sul tema di Iglesias città Regia articolati in tre livelli informativi (scuola elementare, media e superiore) illustrativa della realtà del territorio. 
 

Pubblicazione scientifica

Realizzazione di una pubblicazione monografica su “Iglesias Città Regia” corredata da documentazione di elevato livello scientifico ed editoriale costituita da un volume di circa 12O pagine, 80 foto BN e colore, carta patinata da 110 gr., rilegatura filo refe, copertina cartonata lucida.
 

Professionalità coinvolte

  architetto

-   storico

  archeologo

-   grafico

-   editore

  

Elenco dei beni e/o servizi da produrre

  2000 copie depliants e guida

-   1500 copie quaderni didattici

-   1000 copie pubblicazione scientifica

 

Voci di spesa previste e parametri di quantificazione dei costi
 

Servizio/prodotto previsto

n.

Costo unitario di produzione

Costo totale

Depliants e guide

2000

 

 

Materiale didattico

1500

 

 

Pubblicazioni

1000

 

 

Totale

 

 

 

 

3.3.4  Realizzazione di prodotti editoriali su supporto digitale e audiovisivi 
 

Descrizione dell’attività

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme di prodotti editoriali su supporto cartaceo al fine di costruire un “set informativo” di vario livello che deve articolato in funzione del target di visitatori e dunque del diverso livello di comunicazione che deve comunque essere assicurato.

Si indicano di seguito i diversi prodotti editoriali previsti
 

Video in formato VHS e DVD

Realizzazione di un audiovisivo in formato VHS e DVD della durata di circa 20 minuti (in lingua italiana ed inglese) di elevato livello scientifico ed editoriale rivolto all’utenza turistica e scolare superiore.
 

Produzione di un Cd-ROM interattivo

Realizzazione di un Cd Rom contenente tutti gli elementi informativi acquisiti da presntare in forma ipertestuale e multimediale

Il progetto scientifico del CD ROM dovrà prevedere la realizzazione di un percorso storico virtuale, attraverso la ricontestualizzazione e la tematizzazione di beni affini che nella realtà sono dispersi in luoghi diversi, oppure attraverso la ricreazione simulata di contesti progettati e mai realizzati.
 

Le specifiche tecniche del prodotto prevedono:

1 Acquisizione e post-produzione immagini per la realizzazione panoramiche QTVR

2 Realizzazione n.2 panoramiche QTVR 360°

3 Acquisizione, montaggio e post-produzione audio

4 Realizzazione interfaccia grafica

5 Sviluppo e programmazione applicativo

6 Fornitura Copie Cd così confezionate:

Glass master, jewel box, stampa del libretto fino a 4 pagine 4/1 colori di quadricromia (4 colori le 2 esterne e 1 colore le 2 interne), serigrafia fino a 5 colori di quadricromia della label del CD (4 colori + fondo), inlay card 4/0 colori di quadricromia, cellofanatura ed apposizione automatica bollino SIAE.
I servizi di assistenza tecnica del fotografo, speaker, compositore della colonna sonora, cameraman.
 

Professionalità coinvolte

  tecnico audio video

  tecnico post produzione

    traduttore
 

Elenco dei beni o servizi prodotti

  500 CR ROM

  500 DVD
 

Voci di spesa previste e parametri di quantificazione dei costi
 

Servizio/prodotto previsto

n.

Costo unitario di produzione

Costo totale

Produzione CD ROM

500

 

 

Produzione DVD

500

 

 

Spese generali (max 5%)

 

 

 

Totale

 

 

 

 

3.3.5.  Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa
 

Descrizione dell’attività

Il sistema di informazione e quello didattico-didascalico sulle aree oggetto di intervento è pensato con un sistema coordinato di elementi che sono descritti di seguito.

Cartello pubblicitario dell’area

cartello a messaggio variabile da collocare nelle aree di aggregazione come aeroporti porti, stazioni di servizio (Dimensioni70x100)

Segnaletica direzionale esterna

Cartello da collocare sulle strade principali (Dimensioni 125x25)

Cartello esplicativo principale

Cartello da collocare all’inizio del percorso turistico dell’area (Dimensioni circa 250 x 278)

Cartello esplicativo secondario

Cartello da collocare all’interno dell’area, riassuntivo della zona (Dimensioni circa 250 x 166 )

Cartello esplicativo particolare

Cartello frontale al soggetto d’interesse (a leggio)

Cartello direzionale

Cartello da collocare all’interno dell’area
 

Professionalità coinvolte

-        grafico

-        azienda pubblicitaria specializzata
 

Elenco dei beni e/o servizi da produrre

-        Cartello pubblicitario dell’area; Segnaletica direzionale; Cartello esplicativo introduttivo principale; Cartello esplicativo secondario; Cartello esplicativo particolare; Cartelli direzionali.

  

Voci di spesa previste e parametri di quantificazione dei costi
 

Realizzazione di cartellonistica informativa e didattica

Stima dei costi

Servizio/prodotto previsto

n

 

 

Cartello pubblicitario dell’area

2

 

 

Segnaletica direzionale

12

 

 

Cartello esplicativo introduttivo principale

3

 

 

Cartello esplicativo secondario

2

 

 

Cartello esplicativo particolare

5

 

 

Cartelli direzionali

6

 

 

Totale

 

 

 

 

3.4. Acquisto e implementazione di hardware e software
 

Descrizione dell’attività

Le forniture previste nel progetto sono quelle hardware e software strettamente indispensabili per il funzionamento ordinario del centro di documentazione oltre alle postazioni multimediali per l’utilizzo delle risorse in rete e off-line.
 

Professionalità coinvolte

  informatico responsabile di rete

  azienda specializzata forniture
 

Voci di spesa previste e parametri di quantificazione dei costi
 

Servizio/prodotto previsto

n.

Costo unitario di produzione

Costo totale

Postazione multimediale

3

 

 

Postazione multimediale per disabili

1

 

 

PC multimediali completi di software e licenze d’uso

4

 

 

Stampante Laser BN - 16 P/S

1

 

 

Fotocamera digitale 5 Mpixel

1

 

 

Fotocamera digitale In/out 3CCD

1

 

 

Totale

 

 

 

 

3. 5. Sperimentazione delle iniziative di erogazione dei servizi culturali e messa a punto degli assetti organizzativi e procedurali per assicurare la piena funzionalità del Centro.
 

Descrizione dell’attività

Il Centro dovrà essere implementato e testato nella sua funzionalità operativa, riferita tanto agli aspetti di predisposizione delle basi di dati documentali, quanto agli aspetti organizzativi e procedurali per la erogazione dei servizi previsti.

Completata la fase di allestimento e di realizzazione dei supporti comunicativi dovrà essere progettata e sperimentata, sotto il profilo organizzativo e procedurale, la fase di erogazione dei servizi culturali, verificando la funzionalità complessiva del Centro.

A tal fine si dovrà procedere:

-  al corretto dimensionamento organizzativo, ovvero a disegnare e razionalizzare il funzionamento operativo del Centro, andando a definire l’assetto organizzativo ottimale in modo coerente con le strategie e gli obiettivi di sviluppo previsti;

-  alla individuazione dei profili professionali della gestione ed alla definizione di compiti e responsabilità, definendo un sistema di regole di funzionamento interno (le procedure) che assicuri omogeneità di comportamenti e possibilità di controllo attivo.

 
Le finalità specifiche di questa fase di attività possono essere così sintetizzate: a) rendere efficienti i procedimenti, riducendo la circolazione di documenti ed i passaggi che non forniscono valore aggiunto al sistema; migliorare il lavoro degli operatori, sviluppando l’intercambiabilità, la flessibilità organizzativa, l’arricchimento di competenza, favorendo il ricorso anche nuove modalità di lavoro; migliorare la soddisfazione degli utenti interni ed esterni; creare le condizioni per la introduzione di un “Sistema Qualità”. Si tratta dunque di avviare un percorso che dovrà avere come riferimento lo sviluppo di un Sistema Qualità certificabile ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001, funzionale a diversi obiettivi, sia sul fronte dell’efficienza che su quello dell’efficacia. L’orientamento all’utente (ai vari livelli coinvolti) e l’attenzione verso la customer satisfaction dovranno essere l’elemento ispiratore dell’intero Sistema Qualità.

 

Professionalità coinvolte

Esperto senior di organizzazione e gestione.

Finalità e criteri metodologiciHomeQuadro economico e finanziario dell'investimento

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru