Misura 2.2 - Archeologia industriale

Fondo strutturale interessato: FESR

Asse prioritario di riferimento: Asse II "Risorse Culturali"


Tipo di operazione secondo la classificazione UE:

  • 354. Valorizzazione dei beni culturali (Recupero, conservazione del patrimonio culturale, Allestimento spazi per la fruizione del patrimonio culturale, Investimenti immateriali per la promozione della conoscenza e della fruizione del patrimonio culturale). In tale codice confluisce la vecchia numerazione 171 e 172.

Obiettivi specifici di riferimento:

  • Consolidare, estendere e qualificare le azioni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico e paesaggistico, nonché quelle relative alle attività di spettacolo e di animazione culturale, quale strumento di sviluppo economico del territorio.

  • Migliorare la qualità dei servizi culturali e dei servizi per la valorizzazione del patrimonio, compresa la promozione della conoscenza e della divulgazione, anche ai fini dell'innalzamento della qualità della vita.

Descrizione della misura:

La misura consentirà di recuperare e valorizzare beni e aree che hanno una valenza storica e tecnologica di notevole significato nel quadro della storia industriale europea, attraverso la creazione di percorsi, parchi e itinerari tematici.

 

La misura prevede: 

  • interventi di catalogazione di beni e materiale bibliografico e di archivio direttamente funzionali alle azioni di valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale intraprese nell'ambito della misura;

  • restauro, consolidamento, risanamento di edifici, monumenti e impianti;

  • interventi di valorizzazione, realizzazione e/o riqualificazione di servizi e strutture per la fruizione e l'accoglienza e il comfort dei visitatori (spazi e infrastrutture per la didattica, l'informazione e l'organizzazione di attività educative e per il tempo libero, punti vendita, punti ristoro, parcheggi);

  • azioni specifiche volte al potenziamento della funzione comunicativa dei servizi culturali, ove avrà particolare rilevanza l'utilizzo di tecniche multimediali avanzate per la fruizione"in loco"e a distanza, in riferimento alle diverse fasce di utenza e all'obiettivo della promozione turistica del territorio; Saranno realizzabili, a questo scopo, spazi attrezzati per la fruizione multimediale e per iniziative didattiche interattive e personalizzate (anche col ricorso al gioco, al racconto, ad esperienze di simulazione) che potranno anche essere affidate, nel quadro dei programmi didattici di musei e parchi culturali, a soggetti esterni dotati di professionalità specifiche altamente qualificate;

  • promozione e organizzazione di eventi culturali innovativi capaci di attivare flussi turistici allungando la stagione;

  • attuazione di un programma di comunicazione e promozione relativamente alle iniziative realizzate in connessione con le altre misure dell'Asse e con gli interventi di promozione e commercializzazione del prodotto turistico Sardegna previsti nella misura 4.5"Potenziare e qualificare l'industria turistica della Sardegna"

La misura verrà attuata attraverso progetti integrati che coniughino la valenza culturale e la valorizzazione dell'insieme delle risorse presenti sul territorio (ambientali, naturalistiche, economico-produttive), in modo tale da massimizzare gli impatti positivi attesi dalla realizzazione degli investimenti, sia in termini di qualità della vita per i residenti, sia in termini di creazione di un bacino occupazionale e di sviluppo di un'offerta turistica qualificata. Sarà inoltre adottata una strategia di concentrazione delle iniziative, fondata su un forte partenariato istituzionale, che si concretizzerà nella realizzazione di un numero limitato di progetti unitari e coerenti (percorsi, parchi tematici), attraverso i quali sarà possibile dare una reale visibilità alle risorse culturali del territorio. La misura prevede sia interventi a titolarità che interventi a regia regionale.

 

Soggetti destinatari dell'intervento: 
Popolazione residente e turistica

 

Aree territoriali prioritarie: 
Aree con insediamenti industriali dismessi che hanno fortemente condizionato il territorio, determinandone la storia economica e sociale, quali l'Argentiera (in provincia di Sassari) e il Sulcis-Iglesiente (in provincia di Cagliari) e, al suo interno, quelle porzioni di territorio caratterizzate da forti potenzialità di sviluppo turistico.

Parco storico-letterario "G. Dessì": Villacidro, Buggerru, Fluminimaggiore, Arbus, Guspini, San Gavino Monreale.

 

Normativa nazionale (statale e regionale) di riferimento:

  • L.R. n.29 del 1994 "Norme per il recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico industriale della Sardegna"

  • D.P.R. n.616/1977 "Attuazione della delega di cui all'art.1 della L.22/07/1975, n.382"

  • D.P.R. n.348/1979 "Norme di attuazione dello statuto speciale per la Sardegna in riferimento alla L.22/07/1975, n.382, 2 al D.P.R. 23/07/1977, n.616"

  • D.L. n.112/1998 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali", in attuazione del capo I della L.15/03/1997, n.59

  • L.R. n.1/1958 "Disposizioni per i musei degli enti locali, lo sviluppo delle ricerche archeologiche ed il finanziamento di opere urgenti per la conservazione dei monumenti"

  • art.86 della L.R.n.6/1992 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (legge finanziaria 1992)"

  • D.Lgs. n.490 del 29.10.99 "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, a norma dell'articolo1 della L.8/10/1997, n.352"

  • L.R.24/1987 "Norme di semplificazione e snellimento delle procedure e disposizioni varie in materia di lavori pubblici"

  • L.109/1994 "Legge quadro in materia di lavori pubblici".

Beneficiario finale: 
Regione , Enti Locali, Enti pubblici.

Amministrazioni responsabili: 
Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo - Servizio Beni Culturali.

 

Fonte:

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Sardegna 2000-2006

Complemento di programmazione

Asse II – “Risorse Culturali”

Disponibile sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna all’indirizzo http://www.regione.sardegna.it/politicheurbane/

Misura 1.4HomeMisura 4.5

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru