P.O.R. 2000-2006
Misura 5.1
Elenco annuale 2004
OO.PP. n. 025

 
Progetto per la sistemazione 
a verde del Centro Storico 
della Città di Iglesias

(Relazione tecnica)


Progettazione: 
Arch. Elisabetta Floris

Coordinatore:
Arch. Alfredo Ingegno

Consulenza economica:
Dott. Mariano Mariani

Responsabile del procedimento:
Ing. Lamberto Tomasi
 

Fasi del progetto

Approvazione del quadro programmatico e del progetto integrato per la riqualificazione ed il recupero del centro storico:

febbraio 2003

 

Proposta progettuale

Le problematiche inerenti i Centri Storici , sono oggi al centro di una serie di interventi in tutte le città del territorio, poiché, non solo necessitano di interventi di restauro e risanamento del patrimonio architettonico ma devono risolvere problemi di inquinamento acustico ed ambientale per fare in modo che i Centri Storici debbano essere fruibili quotidianamente dai cittadini e dai turisti che vorranno visitarli. Con il presente intervento si desidera dotare la zona del Centro Storico di due zone destinate a verde pubblico.

 

 
 

Importo del finanziamento:
Euro
200.000,00

 

                 

Contributi regionali

Euro 167.676,00

Contributi comunali

Euro 32.324,00

Interventi correlati

Misura 1.1: Ciclo integrato dell'acqua;

Misura 1.4: Gestione integrata dei rifiuti, bonifica dei siti inquinanti e tutela dell'inquinamento;

Misura 2.1: Archeologia, Percorsi religiosi e museali, Recupero dei Centri Storici abbandonati a fini culturali e turistici;

Misura 2.2: Archeologia industriale

Misura 2.3: Strutture e servizi per attività culturali e di spettacolo;

Misura 2.4: Formazione per le attività culturali sviluppate nell'asse;

Misura 3.1: Sviluppo e consolidamento dell'imprenditorialità con priorità ai nuovi bacini di impiego;

Misura 4.5: Potenziamento e riqualificazione dell'industria turistica in Sardegna.

Il progetto

All'interno del Centro Storico si possono evidenziare due aree che si intendono destinare con il presente progetto a verde pubblico:
1. L'area della Salita Ghibellina, che con una serie di gradonate , partendo da Porta Castello costeggia le vecchie mura medioevali;
2. Il giardino tra Via Roma e Via Baudi di Vesme.

Per la Salita Ghibellina si prevede un lavoro di riempimento della parte più scoscesa e la creazione di una serie di terrazzamenti del terreno a diverse quote, tenendo conto delle altimetrie , in modo da poter effettuare una nuova piantumazione di essenze. Il progetto prevede la ristrutturazione del percorso pedonale con una nuova pavimentazione in pietra e la realizzazione , a circa metà percorso , di una piccola piazza che non solo offra la possibilità di fruire di una vista dall'alto della zona , ma sia un punto di sosta attrezzato con delle panchine.

Per il giardino tra Via Roma e Via Baudi di Vesme il presente intervento prevede innanzitutto la completa demolizione del muro che lo circonda e la realizzazione di due ingressi , uno che si affaccia su Via Roma e uno su Via Baudi di Vesme. Gli ingressi saranno serviti da due gradonate che porteranno alla quota piana del giardino dove sono previste ampie zone di verde realizzate con un tappeto erboso dove verranno piantati alberi di medio fusto, che si alterneranno a piante di tipo ornamentale.

Le tipologie di arredo urbano utilizzate comprendono: elementi di segnalazione, elementi di arredo di pubblico utilizzo, elementi di arredo anti-intrusione.

Parcheggi stadioHomeHome Politiche Urbane

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru